Ciao a tutti.......volevo chiedervi semplicemente un consiglio.

Siamo marito e moglie (non particolarmente allenati) e vorremmo andare all'Alpe Veglia.So che ci sono due percorsi alternativi.Il primo è quello con partenza da san domenico paese , il secondo è quello con partenza dal ciamporino (quindi arriverei a ciamporino con la seggiovia).

Qual'è il meno impegnativo rilassante e panoramico?C'è qualche rifugio all'alpe veglia?

Grazie a tutti!

Visualizzazioni: 564

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao,

senza dubbio quello dal Ciamporino.

Per vedere qualche info, di seguito il relativo sito.

http://www.alpeveglia.it/

Ciao noi siamo sempre saliti da San Domenico anche con i bimbi (5-8 anni), ci sono dei tratti un pochino ripidi ma la strada è sempre bella. Dall'altra parte l'avevo fatta tanti anni fa e la ricordo un pochino esposta e un sali e scendi per questo con i bambini non ci siamo mai andati, ma ti ripeto è tanti anni che non la faccio. Su comunque è bellissimo!!!! Per dormire ci sono molti posti io sono andata http://www.alpeveglia.it/lepontino/ al rifugio lepontino e http://www.rifugiocaiveglia.it/it/index.php al rifugio del CAI e mi sono trovata bene ad entrambi. Ciao e buona passeggiata :-)

Ciao,

Sono d'accordo con Fabio, la più panoramica e la più facile è quella da Ciamporino, ti conviene farla a luglio quando ci sono i rododendri in fiore.

Informati bene per il ritorno se lo vuoi fare dalla stessa parte, ci vogliono circa 2 ore di cammino, e quando riparti dal Veglia devi fare circa 300 mt di dislivello per arrivare in quota.

Si al Veglia ci sono rifugi, io, essendo socio CAI, di solito vado al Città di Arona.

Ne vale la pena, Buona Passeggiata.

Grazie a tutti.....molto gentili!....Vi farò sapere!

Ciaoooo!!!!!

Credo che saliremo con la seggiovia (apertura metà giugno?).....e scenderemo a piedi......

Grazie!

Confermo anchio che il percorso più facile e godibile è quello da Ciamporino... Per il soggiorno assolutamente alla Locanda della Fonte!  Se è rimasto quello di anni fa' il mangiare è strepitoso!

Se non pianifiche delle belle camminate rischi di tornare in sovrappeso!

Di solito salivo da Ciamporino e scendevo per la gippabile...anche in discesa non scherza, figurarsi in salita!

se vuoi un consiglio sali da ciamporino per il sentiero dei fiori e scendi per il sentiero (meno conosciuto degli altri 2 già citati) che passa dall'alpe gilardino !! Molto bello e meno frequentato degli altri e arrivi a san domenico !!

interessante che sentiero è quello dei fiori e da dove lo imbocchi?

Il sentiero dei fiori è quello panoramico che va da Ciamporino all'Alpe Veglia tutto in quota

scusa hai ragione ho sbagliato a scrivere non conosco l'alpe gilardino qual'è il sentiero che passa da li?

eh è un po' difficile da spiegare !! parte da san domenico e arriva a congiungersi al sentiero dei fiori quasi al Veglia !! L'unico modo per capire bene dove passa è guardare su una buona cartina !! Non posso neanche consigliare di guardare in rete perchè se ne parla pochissimo !! Però posso garantire che è bello e non difficile, l'ho fatto l'anno scorso accompagnando dei ragazzi poco allenati !!

Scusa ma dove inizia il sentiero? devi percorrere un pezzo della pista di rientro?

Perchè dalle cartine l'alpe Gilardino è sotto il sentiero dei fiori, se non ricordo male percorrendo quest'ultimo non ho incontrato nessun bivio prima di arrivare al Veglia, mi piacerebbe scoprire dove si trova per poterlo fare.

Grazie in anticipo per le informazioni.

RSS

GUARDATE QUI IL VIDEO "IL PIACERE DI PERDERSI. TUTTO L'ANNO.
Un video dedicato all'outdoor e a tutte le attività all'aria aperta che il territorio può offrirci! Nel fantastico scenario di laghi, monti e valli!

© 2018   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio