Damiano Giovanella
Condividi
  • Post sul blog (24)
  • Discussioni
  • Gruppi
  • Fotografie
  • Album fotografici
  • Video
 

La tua guida per lo snow board: Damiano Giovanella

Informazioni sul profilo

Chi è Damiano Giovanella

Damiano Giovanella, maestro di snowboard Scuola Italiana Sci

Blog di Damiano Giovanella

Le quattro fasi del salto

Postato il 27 Marzo 2009 alle 7:30 — 0 Commenti

La preparazione condiziona l' energia di cui il rider dispone per decollare. Più la velocità è alta, più il salto sarà in proporzione grande (a meno che uno non lo assorba, ma questo è un altro discorso). La velocità condiziona l' equilibrio del rider e il suo stato emozionale.

Lo stacco dipende dalla velocità del rider sulla rampa e dalla qualità elastica di questa. Più forza il rider riuscirà ad esercitare in funzione della velocità e della forma della rampa, più il decollo sarà… Continua

Uno Snowpark con i controfiocchi

Postato il 23 Marzo 2009 alle 10:28 — 0 Commenti

E' arrivata la primavera, e le nostre vette sono ancora cariche di neve. Ovviamente, viste le temperature, le condizioni delle piste non sono sempre ottimali e obbligano gli amanti degli sport invernali a spostarsi verso quote più alte, per trovare neve migliore. Ottime condizioni (dal punto di vista qualitativo) le troviamo sulle piste dei dossi a San Domenico, e su quelle del Monte Moro a Macugnaga.

Ho avuto la possibilità di constatare di persona le condizioni al Moro e posso solamente… Continua

Impariamo a saltare

Postato il 20 Marzo 2009 alle 0:30 — 0 Commenti

Il salto, o in gergo stretto, prendere aria...,è una, se non la prima motivazione che spinge la gente, ad avvicinarsi allo snowboard.

Un salto è costituito al 70% dallo scivolamento, preparazione, stacco e atterraggio e al 30% dalla manovra aerea. L' aria, come la neve, è un luogo dove le forze si combinano o si oppongono per creare degli effetti meccanici da gestire. Da qui l' importanza di imparare a "stare in piedi" bene prima, e poi a "volare" dopo...Purtroppo capita molte volte di… Continua

Le variabili che caratterizzano la lezione

Postato il 15 Marzo 2009 alle 17:30 — 0 Commenti

Le variabili che caratterizzano la lezione sono:



- ALLIEVI: da dove provengono, caratteristiche somatiche, età, capacità motorie e cognitive, motivazioni, interessi, condizioni fisiche…

- TEMPO A DISPOSIZIONE: in quale fascia oraria si colloca la lezione, ore a disposizione, giorni, periodi…

- CONDIZIONI AMBIENTALI: condizioni meteo e climatiche, qualità della neve, visibilità, impianti di risalita, piste affollate….

- ATTREZZATURA: attrezzatura adeguata alla persona,… Continua

Il Contest della Luna

Postato il 11 Marzo 2009 alle 10:28 — 0 Commenti

Grande successo per la quinta edizione del contest della luna, conclusasi in granda stile a Macugnaga il 28/2. Railpark deluxe, una bella stellata, un folto pubblico e riders pronti a vincere a colpi di tricks!! Ottimo livello in tutte le categorie; presenti riders da un pò tutto il nord Italia: 20 i partecipanti nella categoria dei più grandi, 9 le ragazze a contendersi il podio e 10 rookies gasatissimi; il più piccolo, Alberto di soli 10 anni , i nostri local capeggiati dal Ruggero Bricchi e… Continua

Spazio commenti (2 commenti)

Devi essere un membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

Alle 21:29 del 15 dicembre 2008, Stefano ha detto...
we we damy!!! ah ah ti sto lasciando commenti inutili ovunque! tanto per salutarti vabbè! sciaooo sciaooo!! saluti anche all'ely!
Alle 18:53 del 15 dicembre 2008, Paul ha detto...
Ciao è molto bello parlare direttamente con un maestro di snowboard.. Ti voglio chiedere.. ma come si fa a diventare maestro?
Bisgnerà sicuramente fare dei corsi esami.. mi potresti spieghare come funziona? Grazie
 
 
 

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio