Tra laghi e monti, ecco cosa fare questo weekend!

Dopo averlo tanto atteso, finalmente il ferragosto è alle porte! E le nostre zone si stanno preparando per offrire a turisti e visitatori quanto di meglio si possa desiderare per passare qualche giorno di splendida vacanza!

 

In un weekend così importante non poteva di certo mancare lo spettacolo di Fiori di Fuoco che domenica lascerà con il naso all’insù tutti quelli che si recheranno a Santa Maria Maggiore per godersi la meraviglia dei giochi pirotecnici di luce e di colore nello scenario delle cime vigezzine.

Si replicherà il giorno seguente con una new entry nel calendario del campionato con la tappa di Laveno Monbello. La serata vedrà gareggiare la nazione del Messico e darà a chi lo desidera l’opportunità di gustarsi l’evento direttamente in mezzo al lago grazie al servizio speciale offerto dalla Navigazione Lago Maggiore.

 

Questa non sarà sicuramente l’unica perla che ci regalerà in questi giorni il LAGO MAGGIORE.

A Verbania, stanno già fervendo i preparativi per il Palio Remiero che avrà il suo clou con la regata di galeoni in notturna e lo spettacolo pirotecnico di domenica, anche se già nelle sere prima non mancheranno gli eventi interessanti con l’elezione di Miss Palio Remiero di venerdì e il concerto di Marco Zappa sabato.

Le rive del Lago saranno inoltre allietate da tanta musica, con la rassegna Ghiffa in musica venerdì sera, Un lago di musica a Baveno sabato e le Notti di note di Cannobio lo stesso giorno, mentre domenica ci sarà il concerto blues a Lesa. Sempre a Lesa dal 13 al 15 si potrà riassaporare il fascino della storia, con le rievocazioni che faranno rivivere musiche e antiche ricette.

Per le famiglie e i bambini, poi, imperdibile è l’appuntamento di sabato ad Oggebbio con lo spettacolo teatrale della rassegna Piazze a tre colori.

 

Anche sul LAGO D’ORTA i bambini avranno di che divertirsi con gli spettacoli della rassegna Piazze a tre colori, che venerdì a Quarna Sotto porterà in scena la fiaba popolare Il paese di Pocapaglia.

Per gli amanti della musica, venerdì a Pella continua la rassegna Armonie sul lago, mentre a Orta in questi giorni avranno luogo gli apprezzattissimi Concerti di mezzogiorno.

A movimentare il ferragosto omegnese ci penserà il mercatino di oggetti usati Svuota le cantine che si svolgerà sabato per le vie della città cusiana.

Per quanto riguarda l’arte, invece, a Palazzo Penotti Ubertini si potrà continuare a visitare la splendida mostra su Canaletto e i vedusti, approfittando anche delle iniziative organizzate dall’Associazione Operaprima per abbinare alla mostra la visita della città.

 

E veniamo all’OSSOLA, con le valli ricche di iniziative per far passare a tutti il miglior ferragosto possibile. Tante sono le sagre e le feste: a Cravegna, all’Alpe Devero, a Premia, a Montecrestese, all’Alpe Baranca e a Calasca Castiglione con la festa della Madonna Assunta e la tradizionale sfilata della Milizia con armi e costumi d’epoca.

Per gli amanti della natura e delle camminate anche nel weekend di ferragosto ci sarà l’opportunità di compiere interessanti escursioni, con la visita guidata programmata a Vanzone venerdì per scoprire le meraviglie del bosco di fronte a noi, oppure con la gita con partenza dal Calvario di Domodossola, sempre lo stesso giorno, per calcare i precorsi della storia lungo una variante della Via dei Torchi e dei Mulini.

A Vogogna invece venerdì si potrà andare al cinema all’aperto nel suggestivo scenario di Palazzo Pretorio, mentre Macugnaga per questi giorni offre la presentazione del libro "Monte Rosa regina delle Alpi" venerdì e una giornata Sulle tracce dei Walser sabato con un’escursione ai piedi del Rosa e un corso di fotografia del fotografo Roberto Bianchetti.

Cambiando valle, a Bognanco sabato e domenica si potranno visitare con l’accompagnamento di una guida le storiche grotte di Bognanco Terme.

Infine a Mergozzo con le passeggiate musicali di sabato si potranno compiere magici percorsi sonori per le vie del centro storico.

 

Non manca proprio nulla per festeggiare il ferragosto nel migliore dei modi! E se volete qualche informazioni in più, visitate il sito www.distrettolaghi.it. Buon Ferragosto a tutti!

Visualizzazioni: 170

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

© 2020   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio