Sabato 27 LUGLIO al via il 2° HOKA ONE ONE Monterosa EST Himalayan Trail

Il grande giorno sta arrivando, sabato 27 luglio 2019 scatterà puntuale la seconda edizione dell’HOKA ONE ONE Monterosa EST Himalayan Trail (MEHT) il trail organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. Start alle ore 6, orario non casuale, posticipato di due ore rispetto all’anno passato affinché si possa godere del sole che all’alba illumina il Monte Rosa.

ISCRIZIONI APERTE - C’è attesa e trepidazione tra tutti gli amanti della corsa sui sentieri, perché i luoghi che tutti gli atleti nelle varie distanze andranno a toccare sono spettacolari e unici, tanto da attrarre partecipanti da tutta Europa. La partecipazione e le iscrizioni sono arrivate copiose, quasi oltre ogni possibile aspettativa, considerato che siamo solo al secondo anno. Ben 570 ad oggi gli iscritti sulle diverse distanze ad oggi di cui il 14% (69 atleti) è la quota di stranieri presenti con 19 Nazioni rappresentate: Italia, Svizzera, Francia, Austria, Estonia, Regno Unito, Germania, Spagna, Olanda, Slovacchia, Cina, Israele, Danimarca, Belgio, Polonia, Ungheria, Russia, Turchia e Romania. Il raffronto con il 2018 è impietoso: furono solo 4 le Nazioni al via con 18 stranieri totali. Il totale partecipanti è in notevole aumento.

Numeri non definitivi le iscrizioni sono ancora possibili ON-LINE sino alle 13:00 di giovedì 25 luglio e poi di persona al MEHT Village nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 luglio.

Imponente il lavoro dei volontari dell’organizzazione in queste settimane per sistemare, pulire e tracciare i sentieri di gara, nelle quote più alte c’è ancora un po’ di neve ma tutto questo non impedisce nessun passaggio e renderà solo tutto più epico e suggestivo. Tutti i percorsi sono confermati. La partenza sarà dunque da Macugnaga, sede dell’evento, che è a solo un’ora e mezza da Milano.

LE DISTANZE - Gli atleti potranno ammirare il salto di 2.600 metri, dal ghiacciaio del Belvedere fino alla Punta Dufour a 4.634 mslm, scegliendo cinque possibili percorsi. Prevista la 15K (1000m D+): percorso “entry level” per chi ha meno esperienza, consente di godere della storia e della bellezza del paese Walser da tutte le angolazioni, poi la 23K (1600m D+) con un percorso che passa sotto la EST del Monte Rosa, una vista emozionante per vivere l’esperienza di correre su sentieri di alta montagna.

Le cose si fanno già più serie con la 38K (2900m D+) ed il suo percorso tecnico, ideale per la preparazione ai trail internazionali, consente di godere dell'imponenza dei “4.000 svizzeri”, infine la 60K (4500m D+), con il passaggio sulla Diga di Mattmark/Saas Almagell e scollinamento al Passo del Monte Moro. Un percorso molto tecnico dalle grandi emozioni ed ottimo come allenamento per i grandi Ultra Trail autunnali. Non poteva mancare la gara a coppie, così è nata la staffetta 38K+22K (2900 m + 1600 m D+): la scelta ideale per chi vuole assaporare appieno l’evento con una sfida di squadra, un lavoro di equipe che consente di cogliere il massimo dello spirito sportivo.

Ma l’offerta non è finita qui, tutta la famiglia è coinvolta al MEHT, per questo domenica mattina 28 luglio è in programma il MEHT MINI TRAIL a Macugnaga (fraz. Pecetto) con due corse non competitive: Mini Trail 4K e Mini Trail 2K con partenza alle 10.30  e iscrizioni possibili dalle 9:30 alle 10:30 presso il Centro Sportivo Macugnaga.

I CAMPIONI – Il MEHT 2019 avrà un cast di atleti d’élite di primissimo livello. Occhi e attenzioni saranno in particolar modo per il due volte vincitore del TOR DES GEANTS, l’unico ad aver mai centrato questo obbiettivo, il valdostano Franco Collé del Team HOKA Italia che ha deciso di scoprire i magnifici sentieri del MEHT in preparazione delle gare autunnali.

A questi due grandi nomi si aggiungono Giulio Ornati, vincitore del MEHT 2018 e miglior italiano all’Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB), Stefano Ruzza, 4° classificato al MEHT 2018 ma soprattutto 7° posto all’UTMB 2018 che gli è valso il miglior risultato italiano dopo le vittorie di Marco Olmo (2006/2007) e infine Mattia Bertoncini, Ambassador ISOSTAD, bronzo ai Mondiali 2018 di Skyrunning U23, astro nascente della nazionale under 23, parteciperà alla 23K: "Mi attira molto questa gara, non sono mai stato a Macugnaga Monte Rosa e dicono sia un posto meraviglioso. Io abito al di là del Monte Rosa, in Valsesia, e sono contento di avere l'opportunità di scoprire anche questa parte della nostra stupenda montagna che di sicuro saprà stupirmi. Sono molto entusiasta di correre questa gara è non vedo l’ora arrivi il grande giorno!"

In campo femminile ci sarà la vincitrice della 60k del 2018 Giulia Saggin, quest’anno dovrà difendere il titolo sfidando la quotata Scilla Tonetti, atleta capace di un secondo posto al TOR 2018.

IL VILLAGE - Il vero fulcro del Monterosa EST Himalayan Trail sarà il MEHT Village, centro nevralgico dell’evento con tutti i servizi gara, partenza e arrivo di tutte le gare, la zona cambio della staffetta ed il Pasta Party post-gara. Il MEHT Village sarà il punto focale dell’evento, dove tutti i partecipanti ritireranno il proprio pettorale di gara e luogo d’incontro dove poter scambiare opinioni con gli altri partecipanti e addetti ai lavori. Il MEHT Village ospiterà un’area espositiva dedicata ai Partner dell’evento ed alle aziende che esporranno prodotti di settore. Il MEHT Village si trova presso il piazzale antistante il Centro Sportivo in Frazione Pecetto a Macugnaga. Paese di 600 anime, è situato a 1300 metri di altezza. E’ una zona questa che forma un insieme storico-paesaggistico-culturale che ha pochi eguali: la Chiesa Vecchia, il cimitero degli alpinisti, il Dorf, il Vecchio Tiglio. Tutto, naturalmente, ha come sorprendente e affascinante sfondo i 2500 metri di “salto” della mitica parete Est del Monterosa che vigila sul paese WALSER. Date e orari: Venerdì 26 Luglio 2019 | 10:00 – 21:00, Sabato 27 Luglio 2019 | 04:30 – 24:00, Domenica 28 Luglio 2019 | 09:00 – 13:00.

PROGRAMMA ORARIO

VENERDÌ 26 LUGLIO

10:00 – Apertura MEHT Village (Macugnaga Fraz. Pecetto – Centro Sportivo)

16:30 – HOKA TRAIL INSTINCT (presso Kongresshaus – Fraz. Staffa)

18:00 – Briefing Tecnico (presso Kongresshaus – Fraz. Staffa)

21:00 – Chiusura MEHT Village

 

SABATO 27 LUGLIO

04:30 – Apertura MEHT Village (Macugnaga Fraz. Pecetto – Centro Sportivo)

06:00 – Partenza 60K / 38K / 38K+22K (Macugnaga Fraz. Pecetto – Centro Sportivo)

09:00 – Partenza 23K / 15K (Macugnaga Fraz. Pecetto – Centro Sportivo)

12:00 – Apertura PASTA PARTY (presso MEHT Village)

14:30 – Arrivo primo classificato 60K (Orario approssimativo)

17:00 – Cerimonia di premiazione (presso MEHT Village)

21:00 – MEHT Party (presso MEHT Village)

24:00 – Chiusura PASTA PARTY e MEHT Village

 

DOMENICA 28 LUGLIO

09:30 – Apertura MEHT Village (Macugnaga Fraz. Pecetto – Centro Sportivo)

10:30 – Partenza MEHT MINI TRAIL

12:00 – Premiazione singoli e gruppi (presso MEHT Village)

13:00 – Chiusura MEHT Village


Info/Iscrizioni: www.MEHT.it

  

Visualizzazioni: 41

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

Claudia Rossini hanno aggiunto il profilo di Claudia Rossini ai propri preferiti
29 Set
È stato selezionato un post del blog di Silvia
25 Set
Post del blog da Silvia
25 Set
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
4 Set
Post del blog da Silvia
4 Set
È stato selezionato un post del blog di Silvia
26 Ago
Post del blog da Silvia
26 Ago
fabio ha pubblicato una foto
13 Ago
fabio ha pubblicato una foto
13 Ago
È stato selezionato un post del blog di Silvia
13 Ago
Post del blog da Silvia
13 Ago
franco iulini ha pubblicato una foto
5 Ago

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio